Descrizione
Dettagli
RICORSO AVANZAMENTO AL GRADO DI 1° LUOGOTENENTE AERONAUTICA MILITARE
SERVIZIO CONDIZIONATO AD UN NUMERO MINIMO DI 50 ADESIONI
CHI PUO’ FARE RICORSO
Il ricorso è riservato a tutti coloro che:
- rivestono il grado di Luogotenente con anzianità 4 gennaio 2020;
- hanno anzianità di grado di Primo Maresciallo anno 2015;
- non si trovino in condizioni di legge che impediscono l’avanzamento (aspettativa, disciplina, proc. Giudiziari ecc.)
PERCHÉ FARE RICORSO
Per comprendere le ragioni del ricorso occorre fare un chiarimento preliminare sui criteri di avanzamento.
Ordinariamente al 31 dicembre di ogni anno vengono formate le aliquote di avanzamento al grado superiore, in tale aliquota sono inseriti i militari che hanno maturato l’anzianità minima nel grado di provenienza previsti dalla legge. Tali requisiti variano in base al grado e al regime ordinario o transitorio della norma.
In particolare, per quanto riguarda l’avanzamento alla qualifica di 1° LGT è ancora in corso il regime transitorio che prevede aliquote e avanzamenti distinti per i LGT che hanno anzianità 1-6 gennaio 2020.
Il ricorso interessa i LGT che rientrano in questo regime transitorio e che hanno anzianità 4 gennaio 2020, i quali dovrebbero andare in avanzamento il prossimo anno. La legge, tuttavia prevede che in regime transitorio gli interessati vengano inseriti nell’aliquota di avanzamenti l’anno prima di quello previsto nel regime ordinario, ma un evidente refuso normativo lo impedisce.
Questo anticipo di valutazione permetterebbe agli interessati di indossare il grado un anno prima, e quindi di non subire il “peso” dei gravi ed inaccettabili ritardi commessi da sempre dall’Amministrazione nei procedimenti di avanzamento, si pensi, ad esempio, al rischio di esclusione dall’avanzamento per eventuali eventi disciplinari, penali, aspettativa malattia ecc., ma anche le conseguenze in ordine all’impiego e ai servizi svolti nei reparti e, non ultima per importanza, la mortificazione dovuta ad una anno trascorso senza il grado dovuto.
Il ricorso serve quindi a far dichiarare costituzionalmente illegittima la norma che per un palese errore testuale ha illegittimamente permesso l’avanzamento anticipato solo per il LGT che hanno anzianità 1° gennaio 2020.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL RICORSO
Il ricorso verrà presentato non appena sarà pubblicata l’aliquota di avanzamento al grado di 1° LGT AERONAUTICA relativa i Luogotenenti con anzianità di grado 4 gennaio 2023 (PM ANNO 2015).
Dato il termine ristretto per agire in giudizio e i tempi organizzativi del ricorso che verrà proposto in forma collettiva si procederà alla raccolta già prima della precitata pubblicazione.
Il ricorso verrà inoltre proposto con richiesta di un provvedimento cautelare che anticipi il giudizio al fine di non vanificare gli intenti dell’azione legale.
COSTI DEL RICORSO
Il ricorso è gratuito per tutti i militari dell’Aeronautica Militare già iscritti al SINDACATO USAMI AERONAUTICA o che si iscriveranno all'associazine entro il 20 dicembre 2023, ciò in virtù di un accordo convenzionale tra la nostra società e la precitata associazione sindacale.
Il costo per i non iscritti e per coloro che si iscriveranno dopo il 15 dicembre 2023 è invece di Euro 150,00.
Pagamenti e Spedizioni
Informazioni Pagamenti e Spedizioni
Condizioni valide solo per prodotti e servizi Sideweb
(per le CONVENZIONI i costi e i tempi dei servizi sono stabiliti dai partner commerciali vedi condizioni modulo contatti)-
Le modalità di pagamento dei servizi e prodotti Sideweb sono le seguenti:
Nota informativa:
il pagamento con carta di credito è immediato e riduce i tempi di accesso ai servizi o di spedizione dei prodotti Il pagamento con bonifico bancario o conto corrente postale ha tempi più lungi un quanto l’accesso ai servizi o la spedizione dei prodotti avverrà solo dopo che Sideweb avrà ricevuto vie e-mail la prova del versamento e avrà provveduto alla verifica della medesima.
I tempi di spedizione e accesso ai servizi sono i seguenti:
- 3-15 giorni lavorativi per i pagamenti effettuati con carta di credito;
- 3-15 giorni lavorativi da quando Sideweb riceve la prova del pagamento per i pagamenti effettuati con bonifico bancario o conto corrente postale;
- 15-30 giorni lavorativi dal giorno dell’accettazione preventivo per i pagamenti effettuati con carta di credito;
- 15-30 giorni lavorativi da quando Sideweb riceve la prova del pagamento per i pagamenti effettuati con bonifico bancario o conto corrente postale;
- 3-7 giorni lavorativi dal giorno dell’accettazione preventivo per i pagamenti effettuati con carta di credito;
- 3-7 giorni lavorativi da quando Sideweb riceve la prova del pagamento per i pagamenti effettuati con bonifico bancario o conto corrente postale;
- 3-7 giorni lavorativi dal giorno dell’accettazione preventivo per i pagamenti effettuati con carta di credito;
- 3-7 giorni lavorativi da quando Sideweb riceve la prova del pagamento per i pagamenti effettuati con bonifico bancario o conto corrente postale;
- Download immediato dopo l’acquisto per le versioni PDF per i pagamenti effettuati con carta di credito;
- 2-3 giorni lavorativi (invio via e-mail) per le versioni EPUB per pagamenti effettuati con carta di credito;
- 2-3 giorni lavorativi (invio via e-mail) da quando Sideweb riceve la prova del pagamento per i pagamenti effettuati con bonifico bancario o conto corrente postale;
- 3-7 giorni lavorativi per i pagamenti effettuati con carta di credito;
- 3-7 giorni lavorativi da quando Sideweb riceve la prova del pagamento per i pagamenti effettuati con bonifico bancario o conto corrente postale;
- 3-7 giorni lavorativi per i pagamenti effettuati con carta di credito;
- 3-7 giorni lavorativi da quando Sideweb riceve la prova del pagamento per i pagamenti effettuati con bonifico bancario o conto corrente postale;
- Per il servizio perenzione vedi le condizioni particolari riportate nelle condizioni generali del contrato vedi termini e condizioni voce perenzioni e voce ricorsi.
(*) NOTA INFORMATIVA:per i tempi di accesso alle consulenze scritte e telefoniche vedere le condizioni generali del servizio. Per i prodotti editoriali soggetti a consegna i tempi possono subire un differimento nei casi in cui è in corso una revisione e aggiornamento delle pubblicazioni ovvero nei periodi festivi.